Nel cuore di Ortygia, dove il quartiere della Giudecca si svela tra vicoli intimi, palazzi barocchi e brezza di Levante, si aprono le vetrate di Don Camillo. Chef Giovanni Guarneri interpreta con carisma l’eccellenza del gusto, del bere, della materia prima e della cultura millenaria e multietnica dell’isola.
La monumentale cantina a vista, tra intarsi di ebanisteria e pietra viva, ammalia con le quasi mille etichette esposte, tra le sale classiche e raffinate, dagli accenti cromatici che sanno evocare il mare.
Un menù articolato tra mare e terra, interpretazione del patrimonio gastronomico regionale, sapientemente contestualizzato, che spazia dai classici alla contemporanea espressività delle proposte.
Bollicine siciliane e i fragranti pani ingioiellati di sesamo ti danno il benvenuto.
Arriva ad intrigarti la crema di mandorle, in dolce assonanza ai gamberi panati al nero di seppia. Brio sfrigolante ed amabile percezione aromatica di mandorla amara. Una trama ruvida che amplifica la tridimensionalità dei sapori: nitidi e totalizzanti.
La Norma elevata al cubo: lasagnette si alternano alla passionalità delle melanzane, nel dialogo eclettico tra la salsa balsamica di basilico e l’intensità cremosa della fonduta di ricotta salata.
Solo il vapore ad esaltare l’eccellenza degli scampi e l’opulenza delle gonadi freschissime dei ricci di mare, nella trionfale portata che esprime la quintessenza del mare.
La selezione dei dessert seduce con il raffinato misticismo di pera e ricotta, alternandosi ad un intrigante tortino di pistacchio-arancia-cioccolato e alla freschezza del sorbetto di anguria.
Il servizio esprime professionalità, cura e attenzioni dedicate, con grazia, puntualità e discrezione.
Il conto fluttua dai 35 agli 80 euro scegliendo tra le proposte alla carta, varia tra i diversi menù degustazione.
Ristorante Don Camillo
Chef Giovanni Guarneri
via delle Maestranze, 96
Ortigia, Siracusa SR
www.ristorantedoncamillosiracusa.it
aperto a pranzo e cena
chiuso la domenica e festivi
tel. 0931 67133
visitato il 2 luglio 2016