Arrivare a Monaci Delle Terre Nere è arrivare in una dimensione sospesa tra sogno ed incanto, un percorso che si snoda tra i tornanti che delineano il profilo dell’Etna e hanno il respiro dello Jonio sempre all’orizzonte.
La Tenuta si estende per ventiquattro ettari, coltivazioni biologiche senza soluzione di continuità con la spontaneità del territorio. Nei tradizionali terrazzamenti si alternano vigneti, ulivi, orto ed alberi da frutto autoctoni, in una biosfera di alta montagna nel cuore del Mediterraneo, che dona prodotti di peculiare unicità di gusto e che ispirano la proposta gastronomica.
Il country boutique hotel si sviluppa dalla dimora nobiliare – dove hanno sede la hall, la boutique, i servizi e le sale conviviali – alle camere e suite immerse nell’eden della proprietà.
Monaci Delle Terre Nere è un luogo d’elezione, dove cogliere un invito a ritrovare sintonia interiore ed a rimodulare le priorità, ha l’essenza del tempo cercato e gli stimoli energetici del magnetismo dell’Etna e delle albe dorate che si ammirano sul mare.
Lo stile delle scelte architettoniche della Proprietà ha valorizzato la valenza storica dell’architettura tradizionale siciliana, coniugandola con l’arte contemporanea ed applicando i principi della bioarchitettura, puntando sulle fonti energetiche rinnovabili e ponendo la natura al centro dell’esperienza.
Il Convivium Bar si apre alla convivialità anche agli ospiti esterni, animando la hall e gli spazi living della panoramica piscina a sfioro.
Il Bar Manager Paolo Sanna trae ispirazione dalle essenze del luogo e dalla continua ricerca di distillati officinali per trasporre attraverso l’arte del bere miscelato, fragranze e sapori indelebili in perfetto stile Monaci Delle Terre Nere.
Interpretando i vini naturali di Guido Alessandro Coffa e l’amaro AMARA si celebra il rito conviviale del punch in edizione etnea: ripercorrendo le affascinanti atmosfere ottocentesche proprie di Monaci Delle Terre Nere, i Mulled Wine, Sangaree, Cobbler, Punch e Sparkling cocktails tornano protagonisti dell’offerta mixology del Convivium Bar.
I vini prodotti nella Tenuta nascono da diverse cultivar autoctone del microcosmo dell’Etna, come il Nerello Mascalese e il Carricante, una varietà d’uva a bacca bianca esclusiva del Vulcano.
Agli ospiti di Monaci Delle Terre Nere vengono anche proposte degustazioni di vini all’interno della Tenuta e presso cantine del territorio, ma anche corsi affiancati da Sommelier ed eventi tematici.