Vai al contenuto

MORENO CEDRONI ad IDENTITÀ GOLOSE MILANO: lo STOCCAFISSO CONTEMPORANEO

Lo Chef Moreno Cedroni sarà la prima firma presente ad Identità Golose Milano, il primo hub internazionale della gastronomia, che ospita in via Romagnosi 3, il meglio dell’arte gastronomica, nelle adiacenze della Scala e del Quadrilatero della Moda. L’hub è stato concepito come centro polifunzionale per eventi, enoteca e spazio didattico.
Simile, quanto alla formula, a quella del temporary aperto ad Expo 2015: dal mercoledì al sabato a cena, si avvicenderanno cuochi internazionali.

Le cene del lunedì e del martedì insieme al menu del mezzogiorno saranno invece a cura del resident chef Alessandro Rinaldi; supervisione e coordinamento della brigata e del menù avranno la consulenza di Andrea Ribaldone, così come ad Expo.

Moreno Cedroni, patron della Madonnina del Pescatore a Senigallia, proporrà fino al 29 settembre per la sua cene un menù studiato per diffondere la cultura dei prodotti alimentari.

La settimana di Cedroni dal 26 al 29 settembre| 75€
  • Entrée : Ricciola fritta poco cotta, panzanella,olio al basilico e sedano croccante
  • Primo : Lasagnetta di mare in bianco, salsa di cocco, prezzemolo e lime
  • Secondo : Frigg / Freyia: stoccafisso norvegese, baccalà, piadina al farro, granita di cipolla agrodolce e acetosella
  • Dessert : Fichi neri, gelato gorgonzola e yogurt, estratto di foglia di fico

Moreno Cedroni, che è Ambasciatore in Italia dello Stoccafisso Norvegese, ha negli anni approfondito la sua conoscenza della materia prima e affinato le capacità di maneggiarla. Noto per la sua creatività, è stato in grado di rendere lo stoccafisso protagonista di un piatto contemporaneo e dinamico, che ben si abbina con i ritmi frenetici della realtà milanese.

unnamed-5.jpg

Lo stoccafisso è un piatto tradizionale nelle tavole italiane, ma il cui ingrediente principe arriva dalla Norvegia. Le prime importazioni in Italia e in Europa risalgono al XV secolo quando, narra la tradizione, un nobile veneziano dopo uno sfortunato naufragio a sud dell’Irlanda, raggiunse su un’imbarcazione di soccorso le isole Lofoten in Norvegia. Proprio in questa località conobbe lo stoccafisso e da lì iniziò il commercio con l’Italia.

Le ricette che lo vedono protagonista cambiano di luogo in luogo, dalla Liguria, alla Sicilia e alla Calabria passando per la Toscana. Lo stoccafisso inoltre è piatto tradizionale anche in un’altra regione, meglio, di un’altra città italiana: Ancona, luogo di nascita di Cedroni.

Seppure lo stoccafisso sia un alimento non ricco di sapori, trova però negli ingredienti della cucina nostrana abbinamenti perfetti che lo rendono magico” – afferma lo Chef – “Così come incantevole è la sua capacità di adattamento, la sua versatilità e perfino il modo in cui viene appeso, a testa in giù”.

 

MORENO CEDRONI

Moreno Cedroni è lo chef a 2 stelle Michelin che ha portato uno spirito avanguardista nella cucina italiana

Egli è considerato uno degli chef italiani più innovativi, un vero enfant terrible della cucina internazionale.

Visita il profilo

Photo Credit Moreno Cedroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *