Vai al contenuto

Il cosmopolitismo Shalai

La familiarità dell’ospitalità della Famiglia Pennisi impreziosisce ogni dettaglio di un’esperienza di ricercato charme al resort SHALAI, raffinato hotel, SPA e ristorante fine dining nel centro storico di Linguaglossa.

shalai-09

Dalla ristrutturazione della dimora storica dell’Ottocento alle scelte di interior design, si evidenzia il desiderio di custodire il fascino storico diaframmandolo al cosmopolitismo delle opere d’arte contemporanea, evidenziate dall’armonia dell’atmosfera, in cui professionalità e stile sono sempre percepiti ma mai ostentati.

shalai-07

La maestria tecnica dello chef Giovanni Santoro traspare dall’audacia compositiva che eleva ogni assaggio ad esperienza. Monumentale la proposta enologica, che non trascura le più prestigiose verticali dei vini dell’Etna e le carismatiche selezioni internazionali. Brillante la proposta al calice, che suggerisce percorsi di desideri in divenire.

shalai-10

Cura e passione nella panificazione, ricerca nella selezione delle cultivar olearie che tratteggiano i microcosmi regionali,

shalai-01

preludio dello svolgersi di un menù che ha come ispirazione mare ed anima vulcanica territoriale, negli accenti di coccole di ginepro dell’Etna, nella trama balsamica dell’affumicatura di pino e nell’identità del finocchietto selvatico.

Crostacei, molluschi e le selezioni autoctone delle carni della macelleria Pennisi, un sapere ancestrale che si coniuga alle tinte vibranti della contemporanea sperimentazione.

Le linguine aglio e olio si specchiano nell’opulenza della tartare di gambero di Mazara, in equilibri strutturati e trame multiple dalla panure balsamica.

shalai-21

Gli spaghettoni acquisicono dimensioni zen, si spiralizzano nella quintessenza di brasato e si spiritualizzano nell’idillio di tartufo bianco pregiato d’Alba. La dimensione tantrica dei desideri perpetui.

Nella costellazione di ortaggi e salsa di sottobosco trova armonia il petto di piccione. In dialogo di cotture e texture con la coscetta stufata.

shalai-33

Le spontanee dell’Etna portano in trionfo il baccalà aureo di panko e mayo allo zenzero, felice e luminosa edizione di un viaggio tra Sicilia ed Asia, che si verticalizza nei sentori esperidati.

shalai-37

Allegorie evocative nella crema caramellata, un’espressiva edizione che negli stimoli aromatici trova inedita armonia.

shalai-38

Una miscela di ricerca viene enunciata dalla fragranza dell’espresso, iridescente dei bijou di piccola pasticceria a corollario.

Ristorante visitato a gennaio 2020.

SHALAI
VIA Guglielmo Marconi 25
Linguaglossa CT
+39 095 643128
resort@shalai.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *